L’evoluzione del servizio di logistica e facchinaggio con la crescita del commercio online

L’evoluzione del servizio di logistica e facchinaggio con la crescita del commercio online

Il cambiamento nelle abitudini di acquisto della popolazione e la forte crescita del canale degli e-commerce ha dato il via ad una serie di cambiamenti nel settore della logistica e della gestione del magazzino.

Stime e ricerche di mercato evidenziano come, solo nel 2017, il giro di affari della logista e facchinaggio legato al mondo degli e-commerce sia stato pari a circa 12 miliardi.

Gli e-commerce giocano dunque un ruolo di primaria importanza all’interno della filiera produttiva e questo ha portato le aziende del settore logistico a cambiare la loro offerta commerciale e nello specifico le attività che costituiscono il servizio di logistica e facchinaggio.

Servizio di logistica, la gestione degli imballaggi e dei tempi di consegna per gli e-commerce

La gestione della logistica applicata agli e-commerce avviene con l’obiettivo di garantire la consegna delle merce in tempi brevi e secondo le giuste modalità.

Individuare le giuste modalità di consegna vuol dire adattare il servizio di logistica, facchinaggio ed imballaggio al tipo di merce che si deve trasportare per evitare danni e rotture.

Questa necessità ha portato i produttori di merce “fragile e delicata” a trovare soluzioni specifiche per la consegna di gioielli, mobili, complementi di arredo e simili.

La gestione del tracciamento dei pacchi nel servizio di logistica

Un servizio di logistica di qualità non trascura il tema del tracciamento dei pacchi che permette ai clienti di monitorare costantemente lo stato di avanzamento della loro spedizione.

Chi gestisce un e-commerce non può non considerare questo aspetto: non offrire un servizio di tracking vuol dire penalizzare la propria realtà rispetto alla concorrenza.

Oltre ad usufruire del servizio di tracciamento offerto dal corriere, le aziende possono creare un proprio strumento per permettere ai clienti che hanno acquistato online di sapere se la spedizione è stata evasa e dove si trova il pacco.

Il supporto delle imprese di logistica e facchinaggio nella gestione dei resi

Un altro aspetto molto importante quando si parla del servizio di logistica applicato al mondo degli e-commerce è la gestione dei resi.

Quando si compra un paio di scarpe, un vestito o qualsiasi altro prodotto in un negozio fisico non è prevista la possibilità di renderlo se per un qualunque motivo non va più bene.

La possibilità di rendere scarpe, borse, vestiti, prodotti di elettronica e tutto quello che si acquista è senza dubbio uno dei punti di forza del commercio online.

Modalità e tempi dei resi vengono definiti dallo store online: l’obiettivo anche in questo caso è costruire una soluzione semplice per tutti i clienti che effettuano acquisti.

In questo contesto l’azienda di logistica studia con attenzione l’imballaggio del pacco in modo che possa essere riutilizzato dal cliente in caso di reso.

Nel settore del commercio online il punto di riferimento è senza dubbio Amazon che oltre a fornire una scatola resistente da poter riutilizzare in caso di reso guida supporta passo dopo passo l’utente nell’iter di restituzione della merce.

All’interno di ogni pacco, infatti, si trova un foglietto con le indicazioni da seguire in caso di reso.

Logistica, facchinaggio ed imballaggio ed e-commerce, ecco cosa succede spesso in Italia

Le gestione dei resi nell’ambito della logistica e del facchinaggio nel nostro Paese avviene non senza intoppi a causa del minore sviluppo del commercio online rispetto ad altre Nazioni.

Oltre ad una maggiore consapevolezza nell’identificare e comprendere fino in fondo i bisogni del cliente, in altri Paesi la capacità di adattare il servizio di logistica alle differenti tipologie di clienti è maggiore.

In molte realtà imprenditoriali italiane il servizio di logistica, facchinaggio ed imballaggio la gestione dei resti è poco chiara e per certi aspetti complicata per i clienti, non sempre è gratuita o caratterizzata da un prezzo contenuto e deve essere effettuata entra un numero limitato di giorni.

All’apertura di un e-shop deve dunque seguire lo sviluppo meticoloso di un servizio di logistica e facchinaggio ben strutturato, che permetta ai clienti di ricevere la merce intatta e che abbia un imballo che possa essere riutilizzato in caso di restituzione.

Paolina