Arredare il salotto modernamente: perché privilegiare l’industrial style?

Arredare il salotto modernamente: perché privilegiare l’industrial style?

Il salotto, come noto, è una delle stanze più difficili da arredare. Scegliere uno stilo moderno è certamente il trend più in voga del momento, anche se la realizzarlo in questo modo è tutt’altro che semplice. Esistono, infatti, centinaia di modi e stili, che non sempre si abbinano al meglio all’atmosfera domestica nella quale si vive. Un salotto, d’altro canto, deve risultare accogliente e confortevole al tempo stesso, sia per i momenti di relax famigliare che quelli conviviali con amici e parenti. Renderlo moderno e accogliente, di conseguenza, non è impresa semplice, anche se alcuni piccoli consigli possono risultare particolarmente preziosi.

Un primo parametro indispensabile da tenere in considerazione, riguarda le dimensioni e, soprattutto, come si vogliono disporre i mobili all’interno del soggiorno. E’ fondamentale, infatti, scegliere uno stile che ben si adatti all’ambiente della sala e non vada a cozzare con il design, in generale, dell’abitazione nel suo intero: non sono pochi i casi in cui, a causa di uno stile totalmente differente rispetto alle altre stanze, il salotto risulti totalmente inadeguato e fuori luogo, risultando poco gradevole al di là, spesso, dell’indubbia bellezza fine a sé stessa. Se ben inquadrato nell’ambiente domestico nel suo complesso, il salotto rappresenta un vero e proprio non plus ultra, un autentico biglietto da visita da mostrare a chi arriva in visita presso il nostro domicilio.

Un design moderno si caratterizza per essere spesso minimal, essenziale, ma non deve perdere il suo tratto principale: deve essere funzionale. Uno stile fra i più trend del momento, anche se spetta a ciascuno renderlo più elegante o stravagante, magari futurista, in base al proprio gusto o indole. Lo style industriale, ad esempio, riscontra sempre maggiori estimatori negli ultimi anni, in quanto si tratta di uno stile genuino e raffinato, in grado di rendere luminoso ed ampio il proprio salotto domestico. Ha spesso mattoni a vista, decorazioni e mobili vintage o dettagli in metallo: considerati questi aspetti, deve trovare il riscontro incondizionato di chi opta per questo stile.

Paolina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *